Codice Etico

Giocatori
Gioca per il tuo divertimento e non solamente per far contenti i genitori e il tuo allenatore.
Non discutere le decisioni dell’arbitro. Lascia che siano il tuo capitano o il tuo allenatore a porre domande all’arbitro.
Gioca con carattere, non  perdere il controllo.
Sii un bravo sportivo. Applaudi il buon gioco, sia esso della tua squadra o dell’avversario.
Gioca per te stesso e per la tua squadra, ne beneficeranno la prestazione di tutta la squadra e la tua personale.
Rispetta il tua avversario. Tratta tutti i giocatori come vuoi che loro trattino te.
Ricorda che gli obiettivi del gioco sono diversi, migliorare le proprie capacità e stare bene.
Al fischio finale applaudi e ringrazia per la partita gli avversari e l’arbitro.
Vinci con umanità e perdi con dignità.

Allenatori
Ricordate che come allenatore di ragazzi il vostro dovere di assistenza è più oneroso di quello di un allenatore di una prima squadra.
Ricordate che i giovani hanno  bisogno di un allenatore da rispettare. Siate da esempio per loro.
Siate generosi con le lodi quando meritate. Mai gridare o ridicolizzare i giocatori per i loro errori.
Insegnate ai vostri giocatori che le leggi del gioco sono reciproci accordi che non devono essere violate
Siate ragionevoli nelle vostre richieste di tempo, energia ed entusiasmo.
Assicurarsi che tutti i giocatori partecipino alle partite.
Ricordate che i giovani giocatori giocano per divertimento, per il piacere e l’apprendimento di abilità.
Vincere non è l’unico obiettivo.
Sviluppate nei vostri giocatori rispetto per la squadra e gli avversari, così come per lìgli arbitri e gli allenatori opposti.
Insistete sul fair play e la disciplina. Non tollerate i falli, siano essi anche verbali;
siate pronti a far uscire un vostro giocatore che contravviene a queste regole.
Incoraggiate i giovani giocatori a sviluppare competenze di base e sportività.
Impostate obiettivi realistici per la squadra ed i singoli giocatori e non spingete i giovani giocatori in competizioni come fossero adulti.
Create un ambiente sicuro e piacevole per la formazione ed il gioco.
Siate consapevoli degli effetti che avrete sulla crescita dei bambini.

Genitori
Ricordate che i bambini giocano a rugby per il loro divertimento, non per il vostro.
Incoraggiate i bambini a giocare sempre secondo le Regole del Gioco.
Insegnate ai bambini che un onesto tentativo è importante come la vittoria, ecco perché il risultato di ogni partita va accettato senza delusioni.
Aiutate il bambino ad impegnarsi per una crescita delle sue abilità e della sua sportività.
Date il buon esempio applaudendo un buon gioco da tutte e due le parti.
Mai ridicolizzare o umiliare un giovane giocatore, né urlargli contro per aver commesso un errore o perso una partita. Incoraggiarli a riconoscere gli aspetti positivi della loro partita. Non chiedere mai una vittoria a tutti i costi.
Come spettatori non usate un linguaggio volgare e non infastidite l’arbitro, gli allenatori o i giocatori.
Riconoscete il valore e l’importanza di arbitri e allenatori volontari. Spendono il loro tempo e le loro risorse per fornire attività ricreative ai bambini.
Incoraggiate nei vostri bambini l’apprezzamento per il rispetto reciproco per i compagni di squadra e gli avversari.

Pubblico
Ricordate che, anche se i bambini giocano un rugby organizzato, non sono miniature delle grandi squadre
Tenete un ottimo comportamento e insegnatelo dando l’esempio. Non usate un linguaggio volgare. Non infastidite  l’arbitro, gli allenatori o i giocatori.
Applaudite il buon gioco degli ospiti come quello della vostra squadra. Mostrate rispetto per gli avversari, senza di loro non ci sarebbe partita.
Condannate l’uso di ogni forma di violenza ogni volta che potete.
Non può essere accettato in alcun genere di abuso verbale verso i giocatori, l’arbitro, o verso i tifosi avversari.
Incoraggiate i giocatori della vostra squadra a giocare secondo le Regole del Gioco.

Presidente - Consiglio di Amministrazione

Vicepresidente - Consiglio di Amministrazione